Il Cammino con A PAROLE MIE: le vibrazioni che ti cambiano la vita


A PAROLE MIE è un format nato per la mia passione per l’uso saggio delle parole.
Un vero e proprio cammino per dare valore a se stessi e agli altri.
Studi scientifici hanno dimostrato ciò che io avevo intuito già tanti anni fa.
La parola è vibrazione. In quanto tale entra nel campo dell’essere umano producendo non solo un impatto emotivo ma anche un cambiamento biochimico.
Questo è l’assunto di base dal quale parto per far comprendere e sperimentare in che modo le parole condizionino l’esistenza in tutti i sensi.
Queste quattro ore servono per acquisire una serie di strumenti utili per migliorare il prorprio dialogo interiore.
LA PARTENZA È UGUALE: SEI TU.
Questi strumenti funzionano all’esterno quando sono in risonanza con l’interno.
IO e TU sono osmotici: si influenzano reciprocamente con gli intenti, i suoni, i contatti fisici.
Tra IO e TU non c’è un muro di cemento armato, ma una BARRIERA SEMIPERMEABILE che fa entrare ed uscire costantemente informazioni.
Queste informazioni vengono “accolte”, “interpretate secondo i propri filtri valoriali ed esperenziali” e utilizzate per rispondere.
La risposta è dunque frutto di un’interpretazione.
Quest’ultima può mantenere la fluidità della relazione o renderla più complicata fino a farla interrompere.
Comprendere quali sono i valori che abbiamo e le sensazioni e i sentimenti che proviamo quando siamo in contatto con una persona è fondamentale per trarre da quella relazione il buono, l’utile e il vero necessario per sentire di esserselo goduto quel momento.
E si. Bisogna imparare a “godere” delle interazioni e delle relazioni, senza ingordigia e avarizia ma con apertura di cuore e umiltà.
Bisogna quindi imparare a distinguere chi usa come valori “l’ingordigia e l’avarizia” e chi l’umiltà e generosità.
Da entrambi si impara, se sai riconoscere gli intenti attraverso l’analisi delle parole, del non verbale e del paraverbale.
Riconoscere “l’ingordo” significa prevenire l’eventuale manipolazione che può derivarne.
Ti è mai capitato di ricevere proposte di lavoro da persone che in apparenza sembravano “pulite” ma anche invece sentivano avessero uno scopo mascherato?
Quel “sentire” è il frutto di un’elaborazione immediata del cervello rettiliano che comprende subito se è di fronte ad un pericolo o meno. Questo frutto è spesso “sotto soglia” quando non si tratta di un pericolo di vita in senso fisico. Eppure il pericolo che si corre è di essere “usati”. La presa di coscienza in questo senso aiuta ad evitare che ciò accada.
Riconoscere il “generoso” significa interagire alla pari e ottenere ciò che desideri dando in cambio ciò che desidera l’interlocutore.
Perchè ho usato le virgolette per ingordo e generoso?
Perchè sono etichette arbitrarie che mi aiutano a spiegare il concetto. Di fatto durante un’interazione possiamo giocare entrambi i ruoli ed essere, diciamo così, vittime e carnefici della manipolazione.
Ecco perchè il lavoro parte sempre da noi stessi. Quando lo fai per ricaduta migliorano i rapporti con l’altro e ciò che ne risulta è una maggiore godibilità della relazione, una maggiore creatività ed un apprendimento più profondo e duraturo.
Vieni anche tu a vivere A PAROLE MIE.
In questo mese sarà:
23 settembre a San Marco Argentano (CS)
30 settembre a Cucciago (CO)
buen camino con A PAROLE MIE

Informazioni su Angelina Pettinato

Sono una psicologa, psicoterapeuta. Formatrice e cultrice della parola, mi occupo da diversi anni e con grande passione, di crescita personale e professionale e di scrittura terapeutica. Sono stata anche direttore scientifico di diversi corsi di alta formazione. Attualmente formo professionisti e aziende. Ho fatto diversi cammini spirituali e olistici che le hanno permesso di integrare tutte le mie competenze e le mie conoscenze che spaziano in diversi saperi. Ho ideato percorsi sulla Parola per aiutare le persone a vincere le loro paure e a realizzarsi seguendo con coraggio la loro più autentica vocazione. Ricercatrice curiosa, indago sull’impatto che il linguaggio ha sui progetti di autorealizzazione degli esseri umani proponendo attività che facilitino il loro cammino. Ho già pubblicato Ritorni Prometeo con l’Arduino Sacco Editore, una raccolta di poesie per Pagine Editore, i romanzi Sognando la meta con Narcissus e Ad un passo da noi con StreetLIb. Con gli occhi del cuore, edito da Astrid Editions, è il mio terzo romanzo. (www.angelinapettinato.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *