Alchimia narrativa in Cammino: intelligenza energetica e scrittura terapeutica.
Alchimia narrativa in cammino: dal Lanificio Leo all’Abbazia di Corazzo alle fontane di Carlopoli.
Quattro tappe per sperimentare la scrittura terapeutica legata all’intelligenza energetica.
Un lavoro dentro se stessi guidati dall’acqua e dai fili.
La crescita personale passa dalla percezione.
Corpo e spirito armonizzati narrano in autenticità.
Offri la pesantezza e ti nutri e nutri in leggerezza.
Psicologia, energia e scrittura in un solo atto terapeutico consapevole.
Due giorni totalmente immersi nella percezione. Corpo e spirito in armonia ascoltando e vivendo in consapevolezza i luoghi tra passato, presente e futuro.
Il cammino inizia nel Lanificio Leo: filo, tessuto potenziale e tessuto realizzato accendono le prime narrazioni. Ogni macchina presente “parla”, ispira, commuove. Il nodo offre la cura. Un filo per volta, ordiamo le convinzioni. C’è un momento in cui il tatto offre l’opportunità di “aggiustare il tiro”. La tela dell’Ordito si focalizza per espandersi. Gli occhi dei presenti si Illuminano. Il viaggio diventa interessante.
Ci spostiamo nell’abbazia di Corazzo. Mille anni di storia. Ogni pietra racconta, evoca, insegna. I nodi, punti di incontro tra il vecchio ed il nuovo ordito, svelano i punti di forza e di debolezza. Si cambia linguaggio. Arrivano visioni e certezze.
Il giorno dopo nessuna vetta. C’è ancora da scendere in profondità. Scelgo di restare a Carlopoli. La tappa della mattina è la fontana del Pantano. C’è da armonizzare la memoria collettiva con quella individuali. Arrivano dal passato narrazioni antiche da superare. Alcune appartengono alla storia personale, altre a quella familiare e atavica. L’acqua informa e restituisce leggerezza. Si scrive con più sicurezza. Le matite danzano sui fogli silenziosi e pronti ad accogliere.
Nel pomeriggio ci spostiamo nei giardini delle Quattro Madonne. Ancora una volta l’acqua chiama. Un’altra fonte questa volta guiderà nel futuro. È meraviglia quando una mano che trema da sempre smette di farlo insegnando che esiste un solo re nella tua vita: tu. Quando la scrittura si incontra con l’intelligenza energetica è magia. Adesso è tempo di riposare ed integrare.