Alchimia narrativa: la forza delle parole


 

Il 26 e 27 Maggio terrò il primo corso di Alchimia Narrativa.

Due giornate dedicate alla parola e a come usarla per essere più consapevoli di se stessi e del modo in cui gestiamo il rapporto con gli altri, con la realtà.

La parola è un mezzo potente che incide sulla salute. Diversi studi dimostrano ormai come agisce a livello cellulare e quanto possa incidere sulla qualità della vita.

Il punto di partenza sarà dunque questo.

Vedremo e sperimentremo alcune tecniche che permetteranno di capire come agisce su se stessi. Che tipo di parole si usano? Cosa ci dicono rispetto a come interpretiamo la realtà? Come filtriamo le informazioni e diamo loro senso?

Procederemo con altri strumenti di focalizzazione per imparare a usarla in modo efficace.

Si passerà quindi al “dialogo io e te”: come usiamo le parole nella vita di coppia, nella vita relazione, nella vita professionale? Come possiamo migliorare e capire che direzione prendere?

Quindi, entreremo nella narrazione integrata, vale a dire, nella scrittura di ciò che sentiamo  e vogliamo essere. Quali regole “grammaticali” seguiamo per dare slancio al pensiero e soprattutto all’azione?

Integreremo tutte le conoscenze acquisite per avere un quadro di insieme che permetta di sentire sulla propria pelle l’autenticità.

Inevitabilmente, inizieranno a sciogliersi alcuni nodi importanti che hanno fino a quel momento appesantito la propria esistenza. Ne deriverà una maggiore leggerezza ed anche una maggiore responsabilità nei confronti di se stessi.

Sono una psicoterapeuta, approfondisco il mondo della psicologia dal 1999. Sono ambasciatrice del mondo di yoga della risata, mi occupo di formazione specialistica in ambito psicosociale. Sono abilitata alla tecnica del CATCH e ho una formazione inerente la saggezza andina. Ho seguito e organizzato alcuni seminari di grafologia e mi dedico da sempre alla scrittura come strumento di crescita personale.

Il mio secondo romanzo, Ad un passo da noi, è un percorso di crescita personale. Un condensato di esperienza. Una trasmissione romanzata di come fare per entrare dentro se stessi oltre la paura.

Con Alchimia Narrativa questo percorso diventa ancora più fruibile e utilizzabile in tutti gli ambiti della vita.

Possono quindi partecipare tutte le persone, professionisti e non, interessati ad acquisire questa metodologia.

Il corso si terrà presso l’Agriturismo Costantino a Maida (CZ) a 10 minuti dall’Aeroporto e dalla Stazione Centrale di Lamezia Terme. Immerso nel verde, permette di staccare la spina dalla quotidianità e di vivere con pienezza l’alchimia narrativa.

Per informazioni eventiscritti@gmail.com – 3391841199

bozza 3 alchimia narrativa in verticale2

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.